Lo Studio Tecnico Meroni, oltre ad operare in diversi ambiti operativi quali la progettazione architettonica e strutturale, sia di tipo industriale che civile, ristrutturazioni, consulenze in campo tecnico ed edilizio, rilievi e perizie catastali etc., si occupa della certificazione energetica degli immobili situati prevalentemente nella provincia di Monza e Brianza e Milano.
E' un attestato redatto da un professionista specializzato, il "certificatore energetico", sulla base di criteri generali e di apposite metodologie di calcolo.
La certificazione energetica ha la funzione di attestare la prestazione e le caratteristiche energetiche di un edificio, riassunte in una classe energetica (da A a G, come per gli elettrodomestici), in modo da consentire al cittadino una valutazione di confronto di tali caratteristiche rispetto ai valori di riferimento previsti dalla legge, unitamente ad eventuali suggerimenti per il miglioramento della resa energetica dell’edificio.
L'attestato di certificazione energetica ha validità 10 anni e deve essere aggiornato quando vi siano interventi che modifichino la prestazione energetica dell'edificio o degli impianti termici.
Semplice: perché è obbligatoria. La prima norma in Italia che parla di Piano energetico risale al 1991 (legge n. 10 del 9 gennaio 1991). Da allora poco si era mosso almeno fino al 2007, quando realmente la certificazione degli edifici è diventata obbligatoria. L’iter di legge ha poi disposto che ogni appartamento, per essere venduto o affittato dal 1 luglio 2010, dovrà essere munito di attestato di certificazione energetica.
Inoltre dal 1 gennaio 2012 in Lombardia in tutti gli annunci commerciali per vendita e locazione é obbligatorio indicare la classe energetica e il valore di prestazione indicato nell’attestato di certificazione energetica, con sanzioni che vanno dai 1000 ai 5000 euro. Tale obbligo é in vigore anche a livello nazionale, negli annunci commerciali di compravendita. Infine l’attestato di certificazione energetica può essere necessario per accedere alle agevolazioni fiscali in tema di risparmio energetico.
Una certificazione energetica errata, redatta con superficialità o addirittura menzognera, oltre a comportare sanzioni per il professionista, è impugnabile dall’acquirente il quale può rivalersi sulla parte venditrice, chiedendo un risarcimento danni e persino l’annullamento dell’atto notarile!
E allora, perché rischiare dolorosi grattacapi quando si possono dormire sonni tranquilli? Diffidate da chi promette mari e monti, la professionalità ripaga sempre!